Skip to content

Verde...qualità.

Impianti d'irrigazione

Pensiamo ogni impianto d’irrigazione tenendo conto di tutti quei fattori che concorrono alla buona resa del verde, tra i quali: tipologia del terreno, disponibilità di acqua in pressione e portata, esposizione al sole, alimentazione da pozzo o acquedotto, dimensioni dell’area da irrigare.

Partendo da una costante attenzione al risparmio idrico, siamo specializzati in:

  • Installazione di impianti irrigui a pioggia e capillari
  • Installazione di cisterne esterne e da interno
  • Sistemi drenanti
  • Sistemi di automazione standard e di ultima generazione

Ci avvaliamo dei migliori fornitori per scegliere materiali di assoluta qualità e soluzioni performanti sempre al passo con i progressi tecnologici.

Potature

Tra le nostre attività gioca un ruolo fondamentale la potatura, un intervento di così vitale importanza per la pianta che diventano irrinunciabili la professionalità e l’esperienza dell’operatore che la esegue.

Potature mal eseguite, infatti, possono causare gravi danni che minano alla sicurezza e riducono l’aspettativa di vita dell’albero, nonché il suo valore estetico.

Di seguito le tipologie di intervento che possiamo realizzare:

POTATURA SIEPI

in linea con le necessità del cliente, assieme ad una valutazione sulla natura della siepe da trattare, possiamo intervenire con due diverse tipologie di potatura:

  • Potatura invernale di rinvigorimento, nel periodo di riposo vegetativo (novembre – febbraio)
  • Potatura verde di contenimento, nel periodo primaverile – estivo.

In presenza di piante particolarmente compromesse, laddove un intervento di potatura non sia ritenuto efficace, è da prendere in considerazione la rimozione definitiva, a cui può seguire un’eventuale sostituzione con piante più giovani e sane.

POTATURA ALBERI

  • di diradamento
  • di contenimento
  • di risanamento

con l’ausilio di piattaforme aeree di diverse dimensioni.

TREE CLIMBING

E’ una potatura eseguita ‘in quota’, o in situazioni in cui non vi sia la possibilità di accesso con mezzi meccanici, per mezzo di una tecnica che consente di muoversi in completa sicurezza all’interno 

della chioma dell’albero, con l’utilizzo di funi e imbraghi.

Ci avvaliamo solo di operatori abilitati.

ABBATTIMENTI

Eseguiamo la rimozione integrale dell’albero, quando esso sia irrimediabilmente compromesso, e possa quindi costituire un pericolo, oppure se ne renda necessario lo smantellamento per motivi di ingombro.

PRONTO INTERVENTO

Interveniamo tempestivamente in caso di improvvisi danni da intemperie, vento, neve, per la rimozione di rami pericolanti o schianti.

SMALTIMENTO MATERIALI DI RISULTA

Su richiesta, affidandoci a discariche autorizzate, ci occupiamo dello smaltimento di materiali di risulta del verde, sia residui di potatura che di abbattimenti.

Tappeti Erbosi

Un prato bello e ben curato conferisce al giardino un innegabile valore: è così che il VERDE, nella sua più autentica espressione, diventa uno dei maggiori protagonisti.

Sarà per questo che il poter realizzare prati bellissimi, e il potercene prendere cura, ci appassiona così tanto.

Due sono le principali categorie di manto erboso che proponiamo ai nostri clienti, partendo ovviamente dalle loro esigenze:

  • Prato ottenuto con SEMINA TRADIZIONALE, laddove si possa attendere la naturale germinazione e crescita delle sementi, che noi selezioniamo tra i migliori produttori presenti in Italia.

Valutando le varie caratteristiche della zona da inerbire, prime fra tutte l’esposizione alla luce e la tipologia di terreno, scegliamo il mix di specie migliore per ottenere il risultato più soddisfacente.

Da tener presente è il fatto che la semina non può essere effettuata in tutti i periodi dell’anno: dalla fine dell’autunno e per tutto l’inverno, infatti, la temperatura del suolo non è sufficientemente alta da permettere una buona germinazione del seme, con il conseguente rischio di un tappeto erboso diradato e mal sviluppato.

A seconda delle tipologie di seme scelte, i periodi ottimali sono dunque la primavera e i mesi di settembre – ottobre.

E’ sempre comunque necessario, per una buona germinazione e conseguente crescita del prato, un adeguato ed efficiente impianto d’irrigazione.

  • PRATO PRONTO: quando la necessità è quella di ottenere subito un ‘pronto effetto’, la soluzione è l’installazione di un manto erboso già formato, il cosiddetto ‘prato a rotoli’; noi lo facciamo utilizzando esclusivamente tappeti seminati e coltivati da ditte altamente specializzate.

Uno dei vantaggi del trapianto di tappeti erbosi è che può avvenire in qualsiasi periodo dell’anno, risultando però più delicato nei mesi estivi; è perciò indispensabile che il terreno sia già dotato di un sistema irriguo, che permetta di mantenerlo costantemente inumidito, soprattutto nelle prime fasi post-installazione.

Dal momento della posa, trascorse in genere le prime due settimane, il tappeto può essere considerato già completamente usufruibile.

Idrosemina

Per le aree in cui risulti impossibile poter rinverdire con i metodi tradizionali, a causa ad esempio delle eccessive pendenze o dell’azione erosiva di pioggia e vento, interveniamo con L’IDROSEMINA, una tecnica di recente sviluppo che prevede l’inerbimento applicando al terreno una miscela fluida composta di acqua, semi, collanti, materiale pacciamante a base di cellulosa al 100 % e acceleratori di germinazione.

Per mezzo della nostra idroseminatrice, prepariamo la miscela più idonea al terreno da trattare, la quale viene poi erogata con una pressione tale da poter essere distribuita a svariate decine di metri di distanza.

Con questa tecnica può essere inerbito qualsiasi tipo di superficie: dalle scarpate stradali, alle pareti in roccia nuda, alle sponde dei fiumi.